Whistleblowing Policy

Segnalazioni di condotte illecite​

Il Decreto Legislativo 24/2023 ha introdotto una nuova disciplina in materia di whistleblowing, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali nei settori indicati in materia 231 e violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato da Solvo Group S.p.A. (già Demostene S.p.A.).

Con il termine whistleblowing si intende la comunicazione spontanea da parte di un soggetto “segnalante” di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno di un ente o di un’azienda, del quale sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.

Solvo Group, in risposta a quanto previsto dalla normativa in oggetto, ha attivato un canale di segnalazione interna tramite il quale, i dipendenti o altri soggetti individuati nel Decreto, possono effettuare tali segnalazioni. La gestione del canale di segnalazione è stata affidata ad un professionista esterno autonomo e dotato delle competenze necessarie e richieste dalla normativa in oggetto. La funzione ricevente, in particolare, opera nel rispetto della garanzia della riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Si ricorda che questo canale non è disponibile per i reclami commerciali o per le contestazioni e le richieste di carattere personale o che attengono a rapporti individuali di lavoro. Resta inteso che il presente strumento di “whistleblowing”, pur mirando a fornire la massima tutela al Segnalante, lascia impregiudicata la responsabilità dello stesso nell’ipotesi di eventuali segnalazioni calunniose o diffamatorie.

Solvo Group ha previsto che eventuali segnalazioni possano essere inviate mediante l’utilizzo della piattaforma presente all’indirizzo https://solvo-group.whistletech.online o che possa essere richiesto un incontro di persona, segnalandolo nella piattaforma stessa.

Per maggiori informazioni puoi prendere visione della Policy Whistleblowing cliccando qui.

Per prendere visione della relativa informativa sul trattamento dei dati personali redatta ai sensi dell’art. 13 GDPR clicca qui.