Profilo

POPUP-1
22
POP-UP-2

Solvo Group

I soci di Solvo Group appartengono al sistema cooperativo e proprio da questo universo valoriale abbiamo tratto l’ispirazione nel nostro operare: investire risorse per poter creare nuova impresa e, di conseguenza, maggiore benessere per la collettività e i singoli.

Il gruppo ha sede a Bologna, ma opera sull’intero territorio nazionale. Solvo Group spa assume concordati fallimentari o preventivi, in prevalenza riguardanti cooperative, ma anche afferenti ad altre realtà di ogni dimensione e di qualunque settore. In sintesi, Solvo Group si propone alle procedure avanzando una proposta per gestire la liquidazione dell’attivo patrimoniale garantendo, attraverso il patrimonio proprio e/o fidejussioni bancarie, l’impegno a soddisfare i creditori entro una certa data secondo una percentuale prefissata e soggetta a omologa dagli organismi di vigilanza.

La controllata Fedluc srlacquista pro – soluto crediti deteriorati, all’interno o al di fuori di procedure fallimentari o concordatarie.

 

I nostri mercati di riferimento

La nostra storia

Il 14 giugno 2005 la società nasce come Demostene spa.

Il 29 novembre 2005 assume il suo primo concordato fallimentare: Cooperativa Edilter di Bologna, di valore nominale delle passività per oltre 119 milioni di euro.

Il 17 novembre 2008 Demostene acquisisce il 100% di Fedluc srl, società che si occupa di acquisto di crediti deteriorati

Negli anni successivi seguono le assunzioni di diversi concordati fallimentari, tra cui, nel 2009, quello della Società Cooperativa Carrozzeria Autodromo di Modena (V.N. passività: 21 milioni), nel 2010 della Nadini spa di Modena (V.N. passività: 76 milioni) e di CE.DI. Puglia di Bari (V.N. passività: oltre 222 milioni).

Il 13 maggio 2020 assumiamo  il più importante concordato fallimentare della nostra storia: Coop Costruzioni di Bologna, gestito in partecipazione con altri soggetti imprenditoriali.

Nel corso del 2023 è stato omologato il concordato fallimentare di Cooperativa Costruzioni Modena, alla cui gestione la società partecipa quale associato il AIP (accordo investimento preconcordatario) con la quota del 32%.

Il 7 dicembre 2023 l’Assemblea Ordinaria dei Soci delibera l’adozione di un nuovo Statuto Sociale, che, tra le diverse innovazioni, modifica la ragione sociale della società in  Solvo Group Spa.

Oggi i nostri soci sono importanti società finanziarie espressione del movimento cooperativo; la nuova struttura operativa è giovane, motivata e professionalmente all’altezza del nuovo piano industriale che stiamo predisponendo e che prevede collaborazioni con importanti partner finanziari.

2005

14
GIUGNO

Nascita di Demostene spa

2008

17
NOVEMBRE

Acquisizione di Fedluc srl

2020

13
MAGGIO

Assunzione del Concordato Coop Costruzioni

2023

7
DICEMBRE

Modifica denominazione sociale da Demostene spa a Solvo Group spa