Carrozzeria Autodromo – Modena
La Carrozzeria Autodromo soc. coop. con sede a Modena, costituita nel 1949, ha inizialmente svolto attività di riparazione e manutenzione dei mezzi industriali e agricoli danneggiati durante l’ultima guerra mondiale.
Dai primi anni ’70 la cooperativa ha concentrato la sua attività nella produzione di veicoli per il traposto pubblico, occupandosi dell’allestimento e successiva manutenzione di tali mezzi per conto dei principali costruttori del settore.
Nel corso del tempo l’azienda si è imposta tra le principali società industriali italiane di questo settore, allestendo autobus su telai prodotti da Fiat, Iveco, Man, specializzandosi inoltre nella progettazione e produzione di autobus ribassati e di ridotte dimensioni, come ad esempio l’innovativo modello denominato “Pollicino”, particolarmente adatto per l’utilizzo nei centri storici delle città.
La forte contrazione del mercato di riferimento dei primi anni duemila ha determinato una pesante crisi aziendale e nel corso del 2004 la società è stata dichiarata fallita.
Demostene, assuntore del concordato fallimentare, omologato in data 22/04/2009 dal Tribunale di Modena, ha gestito direttamente la sua esecuzione.
Alla data dell’assunzione il valore nominale delle passività ammontava a 22 milioni di euro ripartito tra poco meno di 400 creditori, che sono stati soddisfatti secondo le seguenti percentuali: 100% i privilegiati e quelli in prededuzione; 7% i chirografi.