Cooperativa Costruzioni – Bologna

La cooperativa si è costituita nel 1934 con la denominazione di “Società Anonima Cooperativa Selciatori e Posatori della città e provincia di Bologna”.

Inizialmente ha svolto la propria attività nella provincia di Bologna dedicandosi principalmente alla costruzione di opere infrastrutturali. Nel 1980 ha incorporato 4 importanti realtà cooperative del bolognese, assumendo l’attuale denominazione “Cooperativa Costruzioni”.

Negli anni seguenti la cooperativa ha operato in diversi settori quali: edilizia residenziale e industriale, infrastrutture viarie e urbanistiche ed attività del settore estrattivo di materiali inerti, imponendosi come una realtà economica importante del territorio.

Coop. Costruzioni ha avuto il suo massimo sviluppo tra la fine degli anni ‘90 e i primi anni del duemila, ha poi sofferto la crisi intervenuta dal 2007, che ha generato dinamiche economiche e finanziarie negative nel decennio seguente.

Nel corso del tempo la pesante crisi di mercato ha prodotto risultati economici negativi e l’aggravarsi della tensione finanziaria originata dal mancato incasso di rilevanti crediti nei confronti di clienti e partner commerciali, con il risultato che la cooperativa non ha potuto più far fronte ai propri impegni in situazione di continuità aziendale. In data 16/12/2015, con decreto del MI.S.E. è stata ammessa alla procedura di Liquidazione Coatta Amministrativa.

Il 13/05/2020, con l’intervenuta omologa del Tribunale di Bologna, Demostene ha assunto il concordato fallimentare. Alla data di omologa il valore nominale delle passività ammontava ad oltre 294 milioni di euro suddiviso tra i 1.850 creditori, di cui 400 dipendenti; dell’attivo facevano parte, oltre ai crediti, 97 partecipazioni in società, consorzi e altre cooperative e 37 proprietà immobiliari, in gran parte gravate da ipoteche.

I creditori in prededuzione e privilegio sono stati interamente soddisfatti, mentre i chirografi hanno ottenuto la liquidazione prevista dal concordato.

Share